Nella presentazione dell'attività riguardante i percorsi e le mappe, i bambini di classe prima sono stati accompagnati dalla loro insegnante in palestra.
Qui, hanno trovato ad attenderli due simpatici animaletti "Qui e Là" che, insieme a loro, hanno raggiunto alcuni punti della storia letti dalla maestra e presenti sul pavimento della palestra.
Gli alunni, divisi in due squadre, hanno seguito le istruzioni orali mediante l'uso di cartelli colorati indicanti le direzioni da seguire e partendo da un punto sono arrivati alla meta designata.
In una seconda fase gli alunni sono diventati "maestri" e con i cartelli hanno indicato ai compagni la direzione da seguire, dopo aver pensato ad un percorso mentalmente.
Infine, per far emergere in ognuno di loro la parte affettiva, l'insegnante ha chiesto ad ogni bambino di realizzare una "mappa del cuore" disegnando i luoghi che si ricordano e che per loro sono importanti dal punto di vista affettivo.
Gli alunni hanno partecipato con interesse ed attenzione a tutte le attivià proposte e sono stati molto bravi a realizzare la propria mappa del cuore, ricca di emozioni...


